L'associazione culturale San nicola nasce per volontà di sei amici riuniti a tavola ,Pino Morabito ,Francesco Matarazzo,Pasquale Notaro,Ruggiero Cozza, Antonio Caruso e Roberto Raso decidono di fare qualcosa di buono per il rione San Nicola.Ed ecco che interpellati altri amaici quasi tutti dello stesso rione giorno 8 Maggio del 2009 si costituiscono in associazione. Ben presto si fanno conoscere dalla città organizzando varie sagre fino al giorno 6 dicembre dello stesso anno con la partecipazione del comune istallano al centro della strada una statua in onore di San Nicola. Quella sera insieme al Vescovo,il Sindaco, i Padri minimi di San Francesco di Paola con a capo il Superiore del Convento Padre Antonio Bonacci,che diventerà in seguito il Padre Spirituale dell'associazione,c'era gran parte dei cittadini di Sambiase ad onorare la nuova statua del Santo. La serata è continuato dopo gli spari dei fuochi pirotecnici con l'esibizione di un gruppo folk. Ogni anno il 6 dicembre nel rione si fa festa in onore del Santo. Quest'anno stiamo organizzando la 4° edizione della festa del vino giorno 8 novembre nel centro storico di via D.Porchio zona Miraglia a partire dalle ore 19,00.L'intero ricavato sarà
devoluto al reparto di oncologia dell'ospedale di Lamezia Terme diretto magistralmente dal dott. Ettore Greco. Lo scorso anno invece abbiamo utilizzato l'incasso per l'acquisto di un defibrillatore per il palazzetto dello sport.
Dei soci fondatori quasi tutti sono andati via ,ma il loro posto è stato preso da altri che con devozione assolvono il loro compito, Il presidente è Pino Morabito,un uomo dalle mille idee e di una capacità organizzativa che in pochi anno.
L'ultimo evento è stato organizzato la sera del 10 agosto in occasione della festa di San Lorenzo. Anche questa volta è stato un successo.